Care Capo e Capi!
Da oggi è possibile iscriversi su BuonaCaccia al corso Covid Sars-19 dedicato alla Zona Castelli. Si tratta di compilare un questionario che ha come riferimento i documenti pubblicati sul sito dell’Agesci Lazio al link www.lazio.agesci.it/ripartiamo?, come indicato anche nella scheda di iscrizione al corso.

L’auspicio è che quanti più capo e capi possibile compilino il questionario al fine di poter affermare che in quanto educatori abbiamo la massima consapevolezza sulle misure da applicare per garantire la sicurezza di ragazze e ragazzi sia durante le attività che stiamo conducendo sia in vista di vacanze di branco, campo e route che tutti speriamo poter tornare a vivere.

Ultima postilla per i capi Clan: il corso/questionario può essere svolto anche dagli R/S maggiorenni.

Grazie e Buona Strada!

I Responsabili di Zona

Care Capo e Cari Capi,
in allegato trovate la convocazione e una parte di documenti preparatori per lo svolgimento dell'Assemblea di Zona del 14/12/2020. 
Vista l'eccezionalità del momento è ancora più importante la condivisione in Co.Ca. dei documenti. Confidiamo nei Capi Gruppo!

Buona Strada

Un fraterno saluto alle Capogruppo, ai Capigruppo e gli Assistenti Ecclesiastici della Zona Castelli

A fronte di una serie di quesiti che ci vengono rivolti a proposito della gestione delle attività associative in tempo di pandemia proviamo a fissare due principi avendo come testi di riferimento il DPCM del 14 gennaio 2021 e l’allegato 8 alle Linee guida del Dipartimento per le politiche della famiglia e facendo ricorso a quanto comunicato dagli Incaricati Regionali all’Organizzazione lo scorso 25 gennaio 2021.

Il primo punto riguarda i luoghi autorizzati a ospitare le attività dei Gruppi Scout AGESCI e la responsabilità di chi li gestisce. In particolare per quanto riguarda parrocchie, oratori e sedi AGESCI riteniamo possano rientrare in quelli che all’art.1, comma 10, lett, c del citato DPCM vengono definiti come: “luoghi destinati allo svolgimento di attività ludiche, creative ed educative…”.

Importante, a tal fine, è che le stesse rispondano ai criteri di sicurezza indicati nell’allegato 8 alle Linee guida del Dipartimento per le politiche della famiglia, che all’inizio della sezione 2, intitolata “Attività ludico-creative, di educazione non formale e attività sperimentali di educazione all’aperto”, sottolinea: “Le attività offerte possono essere realizzate dagli enti interessati, dai soggetti gestori (parrocchie, oratori, sedi AGESCI - ndr.) da questi individuati e dalle organizzazioni ed enti del terzo settore.(come la nostra associazione – ndr.).

Il secondo aspetto riguarda la problematica degli spostamenti, sulla quale vengono esaustivamente in nostro soccorso le risposte degli Incaricati Regionali all'Organizazzazione dell’AGESCI Lazio alle domande di seguito riportate:

1) Sono possibili gli spostamenti tra comuni per svolgere attività scout?
Sì, … l'attività scout non è stata sospesa e nell'autocertificazione, obbligatoria per gli spostamenti tra comuni, è possibile scrivere come motivazione "Partecipazione ad attività educative non formali (permesse da Art 1 punto 10 lettera c DPCM 3/11/20)".

2) Lo spostamento per accompagnare i figli da casa al luogo in cui si svolge l'attività scout (e viceversa) è conteggiato nel limite di spostamenti giornaliero?
No, tale limite si applica solo agli spostamenti per visite ad amici e parenti.

3) È possibile avere un'autocertificazione su carta intestata AGESCI?
No, l'autocertificazione è personale e la giustificazione dello spostamento tramite documentazione prodotta da terzi è permessa solo per motivi di lavoro.

A conclusione ricordiamo, approfittando ancora del contributo degli Incaricati Regionali all'Organizzazione, che:
Le attività scout, in quanto attività di educazione non formale, sono permesse in tutte le fasce di rischio (c.d. zone bianche, gialle, arancioni e rosse) con l'obbligo di seguire alcune prescrizioni di legge (es. distanziamento di almeno 1 metro, tenuta del registro dei presenti, protocollo per l'accoglienza, ecc.) per garantire la sicurezza di tutti.

I Responsabili di Zona
Annamaria Bocanelli  Gian Mario Nucci

"Nel vostro passaggio in questo mondo, che ve ne accorgiate o no, chiunque voi siate e dovunque andiate, state lasciando dietro di voi una traccia. Altri la  Noteranno e potranno seguirla. Può essere una traccia che li conduce al bene, ovvero può portarli fuori strada. Ciò dipende da voi.

Può darsi che la vostra traccia sia marcata sugli alberi, per renderla visibile a chi vi segue, o invece può darsi che lasciate inavvertitamente delle orme peraltro riconoscibili sulla sabbia. In un caso come nell'altro, è bene ricordarsi che si lascia sempre qualche tipo di traccia; e quindi, volgendo i propri passi nella giusta direzione, potete indirizzare bene anche coloro che vi seguono.

La vostra traccia è segnata da azioni, dalle frasi che dite e dalle parole che scrivete. Le azioni sono pietre miliari stabilite in modo permanente; le frasi sono soltanto orme che il tempo può alterare o cancellare; le parole scritte sono tacche coscientemente lasciate sugli alberi."

(Baden Powell)

 

Antonella Libanori è tornata alla casa del Padre. Le sorelle e i fratelli scout della Zona Castelli piangono nel ricordo della cara compagna di strada e mettono nel suo zaino tutto l'amore e la gratitudine di cui sono capaci per il servizio da lei donato, certi dell'Amore con cui verrà accolta da Dio Padre in Paradiso.
Buona Strada!

 

Saluteremo Antonella giovedì 30 maggio 2019 alle ore 15,00 presso la Cattedrale di Albano

Go to top