Nella giornata di domenica 17 Febbraio 2019 presso la sede operativa del Gruppo di Protezione Civile del Comune di Ariccia si è svolta la prima giornata informativa di Protezione Civile organizzata dalla pattuglia PC della Zona Castelli in collaborazione con la Protezione Civile di Ariccia, la Sezione di Roma e Provincia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, la sezione locale della Croce Rossa Italiana. Un primo incontro utile per fare rete tra le varie realtà di protezione civile presenti sul territorio. La giornata si è svolta con una parte teorica mattutina che ha visto alternarsi i vari gruppi intervenuti nella presentazione e spiegazione dei vari modi di intervento in caso di emergenza, un gustoso pranzo preparato dai volontari della Protezione Civile e nel pomeriggio nella prova pratica di alcune tecniche di intervento. I ringraziamenti vanno a tutti i volontari, ai Rover e Scolte e ai capi dei gruppi della Zona Castelli.

Ai Capigruppo della Zona Castelli

Care Capogruppo e cari Capigruppo,

accogliendo con convinzione il consiglio che ci viene rivolto dai Responsabili Regionali nel comunicato riportato qui di seguito, disponiamo la sospensione di tutte le attività che coinvolgono tutti i Soci giovani e adulti dei Gruppi della Zona Castelli a partire dalla mezzanotte di oggi, 4 marzo 2020 a tutto il giorno 15 marzo 2020 nel rispetto di quanto disposto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri menzionato nel testo pubblicato dai Responsabili dell’AGESCI Lazio e con il medesimo auspicio per una rapida ripresa delle nostre attività.

Buona Strada!

Genzano di Roma, 4 marzo 2020

                                                                                     I Responsabili di Zona

                                                                     Annamaria Bocanelli

Gian Mario Nucci

 

Carissimi, a seguito  delle ultime comunicazioni ricevute nella giornata di oggi, in ottemperanza del DPCM del 04 marzo 2020 relativo a “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19”, appellandoci al senso civico e di responsabilità che in questo momento chiama a un’azione congiunta tutta la collettività, comunichiamo la sospensione di tutte le attività che coinvolgono i Soci giovani e adulti, a livello Regionale e consigliamo la stessa ai livelli di Zona e Gruppo, a partire dalla 00.00 del giorno 05 marzo 2020 e fino al giorno 15 marzo 2020. Siamo consapevoli che si tratta di una forma cautelativa straordinaria, ma ci sentiamo di dover sostenere lo spirito di tutela e di responsabilità a cui ci richiama il DPCM, rinnovando in tale modo il nostro impegno a essere comunità anche in questa particolare situazione. Vista la straordinarietà della situazione e sicuri della vostra comprensione, vi abbracciamo fraternamente fiduciosi di riprendere al più presto le nostre attività.

Buona strada

                                                                                Francesca Orlandi

Francesco Scoppola

                                                                                Responsabili Regionali dell’AGESCI Lazio

Si è concluso il 9 Aprile il Corso di Primo Soccorso organizzato dal Centro Operativo Alfredo Rampi con sede a Ciampino.

Da circa un anno è nata una collaborazione tra il Centro Operativo Alfredo Rampi e la Zona Castelli AGESCI – Settore Protezione Civile per la formazione dei Capi Scout. Nel mese di gennaio alcuni capi hanno frequentato il corso di Antincendio, effettuando test di teoria e pratica con estintori e manichette antincendio. Nel mese di Marzo è partito il Corso di Primo Soccorso, ove i capi che hanno frequentato le lezioni sono stati impegnati con incontri settimanali per il raggiungimento delle 12 ore (teoria e pratica) previste per il riconoscimento a norma di legge del corso. Nel contesto hanno imparato le basi del primo soccorso nella gestione di una emergenza, dalla chiamata al numero di emergenza 112 fino ad intervenire con il protocollo di BLS in caso di necessità. Alla fine del corso, dopo un esame teorico e pratica, è stato rilasciato loro un attestato. La Fotogallery del corso è accessibile solo agli utenti registrati, se ancora non sei registrato clicca qui.

Invitiamo tutti i capi della zona, a partecipare ai corsi e agli incontri formativi proposti dalla pattuglia PC.

Incaricato Settore PC

Alessio

 

Per le iscrizioni compilare il modulo elettronico cliccando qui

Info e dettagli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attachments:
Download this file (PROGRAMMA DI PRIMO SOCCORSO(1).pdf)PROGRAMMA CORSO PS[ ]87 kB
Go to top